Benvenuto sul sito della Corte di Appello di Firenze

Corte di Appello Firenze - Ministero della Giustizia

Corte di Appello Firenze
Ti trovi in:

A San Donato nasce il Parco della Giustizia dell’Ambiente e della Salute

Dettaglio notizia

parco giustizia 2.png

Contenuto della notizia

Diciotto alberi ad alto fusto, rose, loropetali e alloro in ricordo di altrettanti Testimoni di Giustizia e Legalità. Il Parco San Donato, a Firenze, si arricchisce di una nuova area, un punto di ritrovo e aggregazione sociale a disposizione di tutta la cittadinanza.

Nasce così, nel cuore del Quartiere 5, il Parco della Giustizia dell’Ambiente e della Salute, una zona verde che ospiterà 6 panchine, una bacheca e numerosi eventi culturali sulle tematiche più disparate: ambiente, promozione e tutela della salute, della legalità e dell’economia civile.

L'intervento di riqualificazionedi rigenerazione ecologica di spazi urbani, che ha previsto la messa a dimora dei 18 alberi, dotati di impianto di irrigazione e adornati da targhe commemorative, è dedicato a 18 persone, eroi che hanno speso la propria vita per gli altri. Uomini e donne che, grazie all'esempio o al sacrificio, ricordano, quotidianamente, l’importanza della salute e della sicurezza negli ambienti di vita e di lavoro. Il progetto coinvolge, tra gli altri, imputati di reati minori che si occuperanno, attraverso l’istituto della messa alla prova, della manutenzione degli alberi e del parco.

Voluta da Pescas, Associazione dei Professionisti e degli Esperti per la Salvaguardia e la Cultura dell’Ambiente e della Salute, in collaborazione con il Comune di Firenze, l'iniziativa vede la partecipazione della Corte d’Appello e del Tribunale di Firenze, del Ministero della Giustizia attraverso l’Ufficio Inter-distrettuale Esecuzione Penale Esterna di Firenze, della Camera Civile di Firenze e della Società Agricola Vivaio Il Giardiniere. Sono fra i sostenitori del progetto, l’Associazione dei Periti Esperti della Toscana, l’Associazione Gli Amici di Erodoto e l’Ordine degli Avvocati di Firenze. Il progetto è finanziato dalla Fondazione CR Firenze, a valere sui contributi del bando Paesaggi Comuni 2020-21, destinato a percorsi di rigenerazione ecologica di spazi pubblici, aree verdi e piazze. 

L' inaugurazione del Parco della Giustizia è prevista per il 29 novembre 2022, alle 9,30, quando si terrà un incontro pubblico nell'Auditorium 'Adone Zoli' del Palazzo di Giustizia.

In occasione del taglio del nastro, sarà anche presentato “Il Parco della Giustizia”, un libro edito da “I libri di Mompracem”, che racconta la storia e la geografia dell’area, lo sviluppo del progetto e tratteggia i profili dei testimoni di giustizia celebrati nel Parco. 

Pescas - lo ricordiamo  - è un ente del terzo settore, una comunità di architetti, avvocati, giornalisti, ingegneri, medici, scrittori ed altri esperti che lavorano in ambiti e discipline professionali diverse, accomunati dalla convinzione che si possano unire le competenze per proporre e realizzare interventi sul territorio rivolti al benessere dei cittadini e alla qualità dell’ambiente.

parco giustizia.png di redazione
Allegati
Torna a inizio pagina Collapse